Yoga in Villa
Non ho mai praticato Yoga e meditare mi fa venire in mente la statua il pensatore di Rodin.
A fine giugno, con il caldo che imperversava, una mia cara amica mi gìha letteralmente trascinato ad un festival Yoga, con il miraggio di passare una giornata all’aria aperta godendo del fresco degli alberi.
Di malavoglia l’ho seguita, tanto non avevo niente di meglio da fare.
Mattina presto, abbigliamento comodo, lei armata di tappetino – ne ha portato uno anche per me – borraccia di acqua fresca, un maglia per cambiarsi e via, lungo la via Emilia.
Abbiamo percorso stradine di campagna, alla ricerca dell’indicazione per Villa Sorra, zona Castelfranco Emilia.
L’aria frizzante del mattino, un viale alberato, una villa un po’ abbandonata ci ha accolto con il suo fascino di altri tempi.
Yoga festival
Alcuni bianchi gazebo, ospitavano un piccolo mercatino di oggetti e attrezzature per la pratica dello yoga, abbigliamento stile “india”, unguenti e pozioni estratti dalle piante e l’area di benvenuto.
Sicuramente il Karma, ci ha messo lo zampino, perché questo evento era organizzato dalle Valigie Leggere.
Ciò mi ha rassicurato, ma non mi ha dato subito lo slancio per cimentarmi in posizioni meditative.
Però ho letto attentamente il programma, alla ricerca di qualcosa che potesse adattarsi alle mie esigenze: fare poca fatica e sperimentare cose nuove.
Mi sono lanciata nel “bagno di suoni”.
È stata un’esperienza incredibile, distesa su un tappetino, guardavo il cielo azzurro, con qualche nuvoletta, mentre una dolce ragazza suonava intorno e sul mio corpo, campane tibetane e altri strumenti.
Ho chiuso gli occhi e mi sono lasciata attraversare da quei suoni e accarezzare dalla brezza, accompagnata dal dolce rumore delle foglie mosse dal vento.
L’apoteosi è stata il gong. Ho percepito le vibrazioni attraversarmi.
La fine dell’esperienza è giunta troppo presto, ma la rilassatezza e lo stato di beatitudine, mi ha accompagnato per tutta la giornata.
Così mi sono lanciata, ho preso il mio tappetino e provato qualche esercizio yoga.
Non mi è dispiaciuto, non so domani che sorpresa mi daranno i muscoli e le ossa de mio corpo.
Giorgia, maestra yoga e organizzatrice dell’evento mi ha proposto delle sedute individuali, visto che le tiene a Bologna e che posso tranquillamente organizzare gli incontri secondo le mie necessità
Mi ha invitato a seguire sul sito, le offerte disponibili.
Commenti
Posta un commento