L’acqua e le costellazioni familiari
L’acqua la conosco bene, sono nata in un luogo di mare, le costellazioni familiari, invece, mi sono del tutto sconosciute.
Vi ho raccontato dello YogaFestival, che per me ha rappresentato l’incontro con mondi sconosciuti e mi ha permesso di conoscere delle belle persone.
Tra una pratica Yoga e il bagno di suoni, mi sono concessa una lettura di tarocchi con Laura.
Ci siamo messe a chiacchierare all’ombre di un grande albero e abbiamo scoperto una passione comune: l’acqua.
Lei mi ha parlato di un Blog che si chiama In forma d’acqua in cui raccoglie studi pensieri e riflessioni su questo elemento.
Abbiamo condiviso le nostre riflessioni sull’acqua e soprattutto sull’effetto che ha sulla nostra mente, sulla sua capacità di calmare e rilassare.
Così mi ha raccontato che utilizza l’acqua anche per fare le sedute di Costellazioni familiari.
Laura, l'acqua e le costellazioni
Ho così scoperto cosa in realtà siano e a che cosa possono servire.
Utilizza nelle sue sedute l’arte di fare domande, la maieutica, che insieme all’acqua e alla tecnica delle costellazione familiari sistemiche completa il bagaglio tecnico del suo approccio.
Il termine familiare si riferisce alle nostre origini da cui possono partire i nostri crucci e le nostre difficoltà. Ogni persona che appartiene al nucleo familiare ha una posizione, un ruolo, una memoria che forma intorno a noi un disegno.
Nell’acqua, vengono fatte galleggiare delle pedine colorate, scelte tra una vasta gamma di colori, ciascuna delle quali rappresenta un membro della famiglia.
Le pedine galleggiano sull’acqua, con la mano si crea un piccolo moto ondoso che perturbando la superficie liquida, fa muovere le pedine.
Quando l’energia prodotta dal movimento delle nostre mani si placa, le pedine si arrestano occupando una precisa posizione sulla superficie dell’acqua. Sembrano appunto le stelle che formano le costellazioni.
A questo punto arrivano le domande, le cui risposte servono a dare un nome, una pozione nella nostra vita delle pedine e delle persone che rappresentano.
Durante le sedute emergono emozioni profonde e sopite, ci si può commuovere e piangere, ma ciò è un bene, perché si sciolgono tensioni e si buttano fuori i problemi.
L’acqua è sempre lì, pronta a rassicurare, a cullare e confortare.
Mi è piaciuta moltissimo, questa conversazione, mi ha lasciato il suo numero e i riferimenti guarda caso legati alle Valigie Leggere.
Al momento non so ancora dire se farò una seduta di prova, che tra l’altro ora è in offerta.
Seguirò con attenzione le proposte e leggerò gli articoli dedicati all’acqua.
Commenti
Posta un commento